I benefici delle acque termali contro i dolori articolari
23/01/2017 -
Acque termali e fanghi:un binomio che assicura benessere e salute
I benefici delle acque termali contro i dolori articolari sono ampiamente dimostrati e riconosciuti, sia per la loro elevata efficacia che per l'assenza di effetti collaterali, essendo il fango maturo di Abano un “farmaco naturale”.
Deriva infatti dalla maturazione dell'argilla in vasche speciali dove riposa per diverse settimane, continuamente rimescolato, sia meccanicamente che manualmente. A contatto con l'acqua termale, produce dei batteri (cianobatteri) e delle micro alghe con un alto potere antinfiammatorio, depurativo ed energizzante. L'applicazione del fango caldo sul corpo, produce anche un effetto rinvigorente e stimola la produzione di endorfine, che producono buonumore e positività nel paziente trattato.
Il fango maturo di Abano Terme ha ricevuto il Brevetto Europeo ed è costantemente controllato e monitorato per garantirne l'efficacia e la salubrità.
Negli hotel di Abano, vi è un reparto cure interno, dove abili fanghini, applicano il fango con esperienza e competenza, prelevandolo direttamente dalle vasche. L'ospite potrà comodamente uscire dalla sua stanza in accappatoio e raggiungere il reparto attraverso percorsi interni, senza mai uscire.
In aggiunta, troverete
centri benessere per la cura di viso e corpo,
piscine stupende, interne ed esterne, spesso comunicanti, dove nuotare anche in inverno, grazie alla temperatura dell'acqua termale,
palestre con attrezzi technogym,
biciclette per le escursioni
e ... una cucina ottima, genuina, abbondante e varia, basta su prodotti di stagione (possibilmente) e provenienti da produttori locali.
Ma torniamo ai benefici delle acque termali contro i dolori articolari e muscolari. E' risaputo e dimostrato che la fangoterapia (effettuata con fango maturo prodotto con argilla e acqua termale) riduce sensibilmente i disturbi derivanti da artrosi ed osteoporosi, artrite e reumatismi, dolori post intervento e post traumi; è altresì provato, e altamente consigliato, anche un ciclo di inalazioni o aerosol con acqua termale, in presenza di riniti, otiti, sinusiti e bronchiti.
Negli ultimi anni, si ricorre sempre più a questo tipo di terapie, per la cura di patologie respiratorie nei più piccoli. Ecco che per questo motivo, molti degli alberghi termali di Abano, si sono attrezzati per ospitare i piccoli pazienti in hotel con centro termale dove vengono seguiti da personale formato e attento alle loro esigenze. In questo modo, bimbi e genitori, possono vivere più serenamente il momento della seduta termale.
Scoprite anche tutti gli altri comfort che un hotel a 3 stelle ad Abano può riservarvi, per rendere più completa ed appagante la vostra vacanza.