4 consigli per allestire un buon stand fieristico
15/07/2015 - Sarebbe ottimale rivolgersi a degli esperti professionisti, come la Scuotto Group che si occupa appunto di allestimenti Milano e allestimenti fieristici, stand Milano.
Quando si partecipa ad un evento fieristico, bisogna tener ben presente che attraverso la fiera si sta rafforzando quello che l’azienda solitamente comunica attraverso altri canali.
La scelta dell'evento
Prima di cominciare a pensare allo stand, bisogna pensare allo spettacolo o evento a cui si desidera partecipare. E’ molto importante che ciò che l’azienda ha da offrire si attraente per le persone che si recano alla manifestazione. Se, durante l’evento, ci si pone la questione “Come faccio a convincere la gente a venire al mio stand?” forse è perché non si è scelto la giusta manifestazione.
Cosa dico e cosa faccio in fiera?
Come ogni azione, anche in un buon stand c’è un lavoro di marketing e\o comunicazione. La prima cosa da chiarire è fissare l’obiettivo ed essere chiari sullo scopo della partecipazione alla manifestazione.
Essere coerente con quanto comunicato dall'azienda
Lo stand serve a rafforzare ciò che viene comunicato dall’azienda. Non lo si deve vedere come un qualcosa di indipendente , ma uno strumento e, come tale, deve essere allineato alla società. Esempio concreto: fare uno stand molto moderno, con touchscreen ed elementi tecnologici è coerente se la mia azienda ha un’attività che richiede essere sempre in prima linea. Ma se ho un business in cui comunico quotidinamente professionalità, storia,e gli anni di esperienza, lo stand dovrebbe avere un profilo più grave e relativo a tali titoli.
Funzionalità
Un errore comune quando si tratta di mettere insieme uno stand è quello di mettere più elementi insieme di quanto ne siano necessari. Spesso questo avviene nel tentativo di mostrare la produttività dell’azienda. Ad esempio, se l'obiettivo è quello di generare incontri con i potenziali clienti, allora sarebbe il caso di predisporre comodi spazi dove la gente può sedersi e parlare. Ora, se l'obiettivo è quello di introdurre un nuovo prodotto, allora dovremmo predisporre degli espositori che attirino l'attenzione e mettono in risalto il prodotto.
Uno stand espositivo ben allistito può essere molto importante per la vostra PMI. Pertanto, è importante essere ben preparati per sfruttare tutte le opportunità di business che si presentano.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...