Come trovare la migliore scheda SD
10/02/2017 -
La scheda SD è un supporto sempre più richiesto vista la diffusione dei dispositivi elettronici con cui abbiamo a che fare ogni giorno: dalle videocamere ai tablet, dalle macchine fotografiche agli smartphone, sono davvero tanti i device che permettono di inserire questo tipo di scheda di memoria (così come la sua "sorella" più piccola, vale a dire la scheda microSD). Occorre sapere, però, che le schede che si possono trovare in commercio sono diverse tra loro, e si differenziano non solo in base al prezzo ma anche alle caratteristiche e alle prestazioni che le contraddistinguono.
Volendo individuare la migliore scheda SD per le proprie necessità bisogna chiedersi, in primo luogo, qual è la quantità di spazio di cui si ha realmente bisogno: ha poco senso spendere tanto per una scheda SD molto capiente ma che resta sempre mezza vuota. Un altro aspetto che distingue le varie soluzioni presenti sul mercato è la velocità di trasferimento dei dati. Se è vero che, di solito, una scheda SD è tanto migliore quanto è più grande, è altrettanto vero che gli elementi da valutare sono molti, non ultimo la compatibilità della scheda con il dispositivo in cui si è intenzionati a inserirla. Non bisogna dimenticarsi di questo aspetto, o si rischia di comprare una scheda da 64 giga per uno smartphone che è in grado di accogliere solo quelle fino a 32. Non è detto che l'impiego di una scheda più grande comporti sempre dei danni o comunque un funzionamento non adeguato, ma perché rischiare?
Esplorando il mercato delle schede SD si può verificare che sono tre le tipologie con cui si ha a che fare: in ordine di capienza, si va dalle schede SD alle schede SDHC, per arrivare fino alle schede SDXC. Le prime sono le più piccole, nel senso che hanno una capacità di non più di 2 giga: molto diffuse fino a qualche anno fa, oggi è perfino difficile trovarle, vista l'evoluzione tecnologica che ha portato a un aumento delle prestazioni. Decisamente più comuni sono le schede SDHC, che - invece - arrivano fino a un massimo di 32 giga. Le performance più elevate sono, comunque, quelle delle schede SDXC, che toccano i 128 giga ma, in teoria, possono raggiungere addirittura i 2 tera.
Le SDXC sono consigliate a chi ha intenzione di registrare dei filmati in Full HD o a chi deve realizzare dei video in 4K; anche le raffiche di foto richiedono una certa quantità di spazio.