Una panoramica sulla migliore tastiera gaming
21/03/2017 - Come scegliere la migliore tastiera gaming? Vi diamo qualche consiglio
Negli anni '80 e '90 ragazzi ed adolescenti popolavano le sale giochi per sbizzarrirsi in videogiochi diventati poi un'icona di quella generazione, come Super Mario Bros, Pac-Man e Donkey Kong. Col tempo il gaming si è evoluto, ed i videogames dalle sale giochi sono entrati direttamente nelle case dei giocatori con le console come la Nintendo o il Sega Master System. Il gaming ha poi raggiunto livelli elevatissimi negli ultimi anni con l'avvento della Playstation e della X-box. Il mondo dei computer, per non rischiare di restare fuori da questo importante segmento di mercato, si è adattato realizzando delle tastiere gaming per tutti i videogiocatori, in modo da poter giocare direttamente dal pc di casa propria.
Le tastiere gaming più evolute possono costare anche 120-150 euro, ma offrono una serie di funzioni adatte per ogni tipo di gioco. Vale la pena spendere una cifra del genere? Sicuramente sì se ami videogiochi che richiedono una notevole interattività dove è necessario premere più tasti contemporaneamente, così da non penalizzare l'esperienza di gioco. Se invece giochi a videogames che non richiedono un'eccessiva interattività della tastiera con funzioni più semplici, puoi tranquillamente virare su una tastiera più economica che ti garantisca il minimo indispensabile per una buona esperienza di gioco.
Se cerchi la migliore tastiera gaming , devi sceglierla in base al tuo utilizzo, anche se alcuni parametri sono piuttosto standard. Una tastiera che si rispetti deve avere tasti predisposti a salvare schermate e partite i gioco, oltre a disporre di un software che sia in grado di dialogare direttamente con il pc. In questo modo l'utente può modificare i tasti ed i comandi in base alla sua tipologia di gioco, personalizzando ogni videogames secondo le proprie abitudini e preferenze.
Le migliori tastiere gaming devono essere ergonomiche, garantendo una posizione comoda sia ai polsi che alle mani soprattutto dopo diverse ore di gioco. Talvolta capita infatti di avere le braccia e le mani indolenzite dopo sessioni di gioco molto lunghe, quindi la praticità deve essere una delle principali caratteristiche delle tastiere. Anche l'occhio vuole la sua parte, ma ti consiglio di dare la precedenza alla funzionalità prima ancora che all'estetica. Non farti abbagliare da una tastiera con mille colori, che si illumina e con molte innovazioni estetiche, ma che risulta perfettamente inutile se non è comoda e non ti garantisce le funzionalità di cui hai bisogno. Al momento dell'acquisto chiedi al negoziante di poter testate il dispositivo, in modo da valutare personalmente la qualità del prodotto.