Artisti emergenti: non dimenticate di promuovere la vostra musica online
28/01/2016 - Gli artisti emergenti sanno che la strada più breve per raggiungere il successo sono i talent show, in modo particolare quelli dedicati solo ed esclusivamente alla musica
Gli artisti emergenti sanno che la strada più breve per raggiungere il successo sono i talent show, in modo particolare quelli dedicati solo ed esclusivamente alla musica. I talent show possono infatti essere considerati dei veri e propri trampolini di lancio. Durante le puntate i cantanti hanno la possibilità di farsi conoscere e di raggiungere il cuore del pubblico, quello stesso pubblico che poi andrà ad acquistare i loro album o a vedere i loro concerti.
E alla fine del talent ecco che i discografici più importanti d'Italia, di cui molti conosciuti anche a livello internazionale, offrono i loro contratti, spesso per molti anni, contratti che trasformano con una semplice firma una persona sino a quel momento del tutto sconosciuta in una vera e propria star. Gli artisti emergenti sanno però che purtroppo solo in pochi possono accedere ai talent show ed è quindi necessario avere a disposizione un piano B, una strada insomma alternativa per raggiungere il successo.
E il piano B a nostro avviso è il seguente: fare una promozione della propria musica online in modo professionale. Che cosa significa? Ecco a voi tutti i consigli necessari:
Create un canale YouTube. Questo canale vi permetterà di mettere in rete e di diffondere i video delle vostre canzoni, i video dei vostri live e anche qualche video dedicato alla vostra vita quotidiana, ai momenti creativi di stesura dei testi, alle prove.
Create una pagina Facebook. Ovviamente potete scegliere di creare delle pagine anche sugli altri social network, ma questo è senza ombra di dubbio il canale social più utilizzato e più amato. Sulla pagina Facebook potete postare ovviamente i video del vostro canale YouTube, ma anche parlare di voi, della vostra musica e del vostro stile e tenere aggiornati i vostri fan su ogni novità che vi riguardi. Ricordate che le pagine social devono essere sempre aggiornate, lasciarle inattive equivale a non possederle affatto. Cercate di stare dietro quindi a queste pagine ogni giorno e se pensate di non riuscirci delegate qualcuno che vi scriva al posto vostro.
Facebook permette anche di farvi un po' di pubblicità a costi davvero molto bassi, se avete da parte qualche soldo da investire nel vostro talento vi consigliamo di provare questo strumento che, credeteci, permette di ottenere una maggiore visibilità nel giro di poco tempo soltanto.
Fate in modo che il vostro nome circoli quanto più possibile. Per farlo potete dare vita ad un concorso musicale in cui sarete i giudici, ad un concorso fotografico per scegliere quale potrebbe essere la copertina del vostro primo o del vostro prossimo album o ad un concorso creativo per i fan più originali che potrebbero aggiudicarsi così un vostro concerto gratis. Simili iniziative vi faranno conoscere da un numero sempre maggiore di persone.
Create anche un vostro sito internet personale. Potete anche scegliere qualcosa di molto semplice, ma averlo è necessario per poter essere trovati nel miglior modo possibile da coloro che vi andranno a cercare sui motori di ricerca. Al sito potete anche abbinare un blog dove scrivere le notizie che vi riguardano, ma anche magari i vostri pensieri. Ai fan più accaniti piacerà seguirlo! Per ultimo ma non meno importante: non dimenticate l'iscrizione alla SIAE, sarete tutelati per quanto riguarda la paternità delle vostre opere. Cosa importantissima per ogni artista che vuole vivere delle proprie creazioni artistiche.