Manutenzione e rifacimento del tetto: cosa c’è da sapere di importante?

30/09/2015 - Correre ai ripari prima che una copertura raggiunga danni irreparabili, è la soluzione più economica per evitare di cambiare prematuramente un tetto a causa di trascuratezza.
Ispezionando periodicamente tale struttura, si possono ottenere informazioni importanti che impediranno il deterioramento e che le allungheranno la vita.
I materiali usati per la sua costruzione, hanno un ruolo fondamentale, per esempio se il vostro tetto è in ardesia, potete essere sicuri di che esso sarà durevole, ignifugo e le sue riparazioni non saranno costose.
Solitamente, non è necessaria un completo rifacimento di un tetto, è sufficiente sostituire le piastrelle rotte, anche se non potranno avere lo stesso colore poiché quelle posate in precedenza, attraverso gli anni saranno state esposte a pioggia, sole e altri fattori che le avranno fatte scolorire.
La riparazione del tetto segue una procedura piuttosto semplice, innanzitutto va eseguita da un professionista che lavori in questo campo da anni, valuterà attentamente la situazione esponendo un preventivo affidabile cui fare riferimento.
La cosa migliore è confrontare diverse ditte edili di ricostruzione tetti scegliendo quella e che adoperi materiali di alta qualità, che sia assicurata e garantisca i lavori completati entro un periodo ragionevole. A Torino ad esempio segnaliamo StudioEnne rifacimento coperture e tetti con molte info riportate anche sul sito web per quanto riguarda questa tipologia di intervento.
Quando i lavori di rifacimento di un tetto sono necessari ed estesi
Quando i lavori di rifacimento di un tetto sono necessari e piuttosto estesi, approfittatene per migliorare la struttura di renderla molto resistente verso il cattivo tempo poiché uno strato di tegole non è sufficiente come barriera ma necessità di supporti impermeabili che garantiscano una protezione completa, non solo verso l'acqua ma anche contro fuoco.
Una membrana stesa correttamente, apporta notevoli benefici, ma più importante è la garanzia di una barriera contro le infiltrazioni d'acqua dannosissime per il legno di cui è fatta la struttura, si sgretolerà in breve tempo se continuamente esposto l'umido.
Trascurare un tetto, può costare davvero una fortuna quando non ci si prende cura rapidamente e ci si ritrova davanti alla catastrofe.
La riparazione è sempre possibile quando la manutenzione è fatta periodicamente, altrimenti la spesa diventa davvero onerosa entrarvi a un investimento.
Quando un tetto che perde acqua, questo danneggia anche altre parti della casa, infatti, le pareti e pavimenti si rovinano quando la perdita di raggiungere e lasciare via libera agli insetti e detriti nella vostra casa.
I proprietari di un'abitazione, devono ricordarsi che la loro casa include anche un tetto e controllarlo periodicamente o farlo eseguire da una ditta specializzata in questo genere di cose.
Se il tetto deve essere rifatto
Se il vostro tetto ha necessità di essere rifatto, la situazione va valutata esattamente includendo la scelta dei giusti materiali che consentiranno alla vostra copertura di durare molto a lungo negli anni. Questi dovranno essere stabili e resistenti senza nulla togliere al fattore estetico, dovranno richiedere bassi costi di manutenzione ed essere resistenti alla muffa e al fuoco.
È in inverno che il tetto tende a patire maggiormente, controllando nella stagione precedente, garantirà una migliore resistenza contro le intemperie.
Salvo che abbiate un tetto completamente piatto o siate voi stessi dei costruttori qualificati, non cercate di eseguire questi lavori attraverso il fai da te, non solo sono molto pericolosi per personale inesperto, ma produrranno risultati scarsi che non serviranno a risolvere i problemi.