Sharing economy: il web marketing con il cambio merce pubblicitario

09/05/2016 - Stiamo ormai vivendo da qualche tempo nell'era della sharing economy, in cui tutto viene condiviso al fine di poter risparmiare.
L'economia mondiale in seguito alla crisi del 2008/09 ha cambiato il suo paradigma, e per chi ancora non se ne fosse accorto è necessario fare una piccola precisazione: stiamo ormai vivendo da qualche tempo nell'era della sharing economy, in cui tutto viene condiviso al fine di poter risparmiare.
Si son infatti creati nuovi sistemi di ricerca di denaro come il crowdfunding, che letteralmente significa finanziamento collettivo, e il crowdsourcing, in cui è la collettività a sviluppare un progetto per una azienda o un ente che lo ha proposto. Non solo, sono moltissime le nuove forme nate nella sharing economy e fra queste ha trovato nuova vita uno dei sistemi più antichi del mondo: il baratto.
Ovviamente ci sono delle differenze rispetto a quello che praticavano gli uomini del passato, però a grandi linee il processo è pressoché identico.
Fra le nuove e più usate tipologie di baratto contemporaneo vi è il cambio merce pubblicitario. Ecco spiegato come funziona: se una azienda vuole acquistare uno spazio pubblicitario, qualunque esso sia, potrà farlo non più solo pagando in denaro il rispettivo prezzo ma avrà la possibilità di ottenerlo dando in cambio la propria merce, che poi verrà rimessa in vendita attraverso un sistema di vendite chiuso al quale potranno aderire soltanto i possessori di una Adv Card.
A qual fine? Per risparmiare ovviamente. Questo procedimento è infatti pensato per le aziende che non dispongono di grandi budget da investire nelle campagne pubblicitarie ma che magari hanno grandi quantità di merce invenduta nei propri magazzini. Così facendo potranno aderire a campagne di advertising senza spendere denaro.
Sarà una agenzia specializzata ad occuparsi interamente del cambio merce pubblicitario valutando il valore della merce che l'azienda vuole scambiare e gli obiettivi pubblicitari che l'azienda stessa vuole raggiungere.
Inoltre, questa tipologia consentirà all'impresa anche di pubblicizzarsi a livello internazionale, che, nel mondo attuale, comporta un investimento ingente che non tutti possono permettersi.
Dopo aver brevemente introdotto come funziona il procedimento di bartering è bene fare un'ulteriore precisazione: esistono aziende che offrono la possibilità di fare web marketing con il cambio merce pubblicitario.
Questa è tipologia di baratto moderno, venutasi a creare in seguito all'esponenziale crescita dell'importanza di internet nel mondo del business, è abbastanza recente.
In un mondo globalizzato che mira ad essere completamente digitalizzato, le aziende non possono più permettersi di astenersi dal sviluppare campagne di web marketing, in quanto il numero di utilizzatori giornalieri di internet aumenta costantemente grazie all'incremento dei dispositivi che ne consentono l'accesso.
Internet è quindi diventato uno dei principali canali, se non il più importante, su cui riuscire a conquistare nuovi clienti. Senza che nessuno abbia mai detto che sia facile conquistarne di nuovi, a volte il processo per sviluppare una efficiente strategie di web marketing può risultare più complicato del previsto a causa degli alti costi. Per questo si è pensato di introdurre anche in questo settore il bartering così da poter permettere di accedervi anche ad aziende che attualmente non dispongono delle risorse necessarie.
Sono dunque nate alcune aziende che mettono a disposizione le loro competenze nel mondo nel web marketing pagabili tramite il cambio merce pubblicitario; offrono tutti i normali servizi delle Seo Agency semplicemente consentono all'azienda richiedente di non spendere risorse in denaro direttamente.
Per capire quanto sia importante godere di buona visibilità sul web basti pensare al semplice che fatto che in media le persone che pongono una query su Google difficilmente andranno a valutare tutti i risultati ottenuti, bensì si fermeranno ai primi della Serp (pagina che mostrati i risultati del motore di ricerca).
Per questo, per riuscire a raggiungere le prime posizioni di Google è necessario un lavoro di scelta e revisione delle keyword così da ottenere un sito ben indicizzato.
Inoltre, sul web è altresì importante godere di buona reputazione, poiché gli utenti prima di lanciarsi nell'acquisto di un prodotto effettuano ricerche per valutare se sia affidabile o meno. Ovviamente anche i processi di ottimizzazione della propria brand valutation vengono offerti da queste Seo Agency con il cambio cambio merce pubblicitario.
Quindi, se state pensando di pubblicizzare la vostra azienda su internet è bene considerare anche questo innovativo sistema di pagamento."