La cultura hipster
29/01/2016 - Una delle mode più voga tra i giovani negli ultimi anni è quella degli hipster, nata negli anni 40 negli Stati Uniti
Una delle mode più voga tra i giovani negli ultimi anni è quella degli hipster, nata negli anni 40 negli Stati Uniti , è una subcultura che si propone uno specifico modo di essere che comprende il vestirsi i n modo alternativo ascoltare la musica indie e attuare uno stile di vita salutare improntata al vegano e a i cibi biologici.
Segni distintivi di un hipster
Un hipster presenta molti segni distintivi che lo distinguono dalla massa, oltre al modo di vivere anche un modo di essere rappresentato dall’ abbigliamento.
Vestiario
Per essere un hipster è molto importante vestirsi in maniera vintage ed acquistare vestiti nei negozi giusti, per la donna vanno molto in voga gli abiti vintage e colorati stile pin-up degli anni 50, mentre per l’ uomo è irrinunciabile avere una camicie a quadri o con motivi fantasia.
Gli hipster indossano solo pantaloni attillati, soprattutto gli uomini mentre per le donne indossano molto spesso pantaloni a vita alta o leggins.
Un accessorio necessario della cultura hipster sono gli occhiali preferibilmente da vista e con montature molto grandi e particolari che servono per dare un’ aria da intellettuale,infatti molti indossano gli occhiali anche se hanno una vista perfetta.
Le scarpe di un hipster devono essere rigorosamente vintage è consigliabile indossare le Doc Martins o Converse, tra le donne non viene molto utilizzato il tacco, sostituito da stivali.
Nella cultura hipster hanno molta importanza gli accessori, è obligatorio portare collane e bracialetti e un borsa a tracolla.
Il modo di vivere degli hipster
Per essere un vero hipster bisogna rispettare delle regole non scritte nel proprio modo di vivere, infatti l’hipster per muoversi non usa la macchina ma una bicicletta vintage, con tutti gli accessori mtb ,che devono essere rigorosamente vecchi.
Anche il modo di mangiare è particolare, ogni hipster che si rispetti è vegetariano o vegano e si nutre solo di cibi biologici, che il vero hipster si coltiva da solo nel suo orto.
L’ hipster da molta importanza anche al suo aspetto, per l’ uomo è fondamentale tenere la barba lunga e incolta mentre la donna deve tenere i capelli al naturale e spettinati.
Il vero hipster deve poi ascoltare musica indie rigorosamente su vinile e deve essere molto acculturato, leggere molti libri, sopratutto legati a materie umanistiche ed artistiche e leggere i classici della filosofia per avere sempre una citazione pronta.
L’ hipster è nemico del consumismo deve quindi evitare di acquistare nelle catene commerciali e fare i propri nei negozi locali e di nicchia tipici della cultura hipster.